AttualitÃ
Pubblichiamo regolarmente su questa pagina le attualità riguardanti la campagna «2x No all’attacco contro gli inquilini»

L’Associazione inquilini lancia un referendum per fermare l’attacco contro gli inquilini
Durante la sua assemblea generale straordinaria, l’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) ha lanciato un doppio referendum contro due progetti della lobby immobiliare adottati dal Parlamento durante la sessione autunnale. Queste due revisioni della legge diminuiscono considerevolmente la protezione degli inquilini e portano a pigioni più elevate. L’associazione critica con vigore la decisione del Parlamento: oggigiorno gli inquilini sono già fortemente sotto pressione e tali deterioramenti unilaterali del diritto di locazione sono inaccettabili.

Nonostante l’esplosione dei costi di locazione: Consiglio degli Stati at-tacca il diritto di locazione
Gli inquilini sono fortemente sotto pressione. I consistenti aumenti dei costi di locazione e dei costi accessori gravano in modo pesante il bilancio familiare. Ciò non ha tuttavia ostacolato il Consiglio degli Stati dall’adottare due progetti della lobby immobiliare che diminuiscono la protezione degli inquilini in Svizzera e che portano a pigioni più elevate. L’Associazione Sviz-zera Inquilini (ASI) critica con vigore l’odierna decisione e ha annunciato che lancerà il refe-rendum contro le due revisioni.

La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati attacca gli inquilini
La Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli Stati (CAG-S) ha adottato due iniziative parlamentari della lobby immobiliare che mirano a indebolire significativamente la protezione degli inquilini in Svizzera. L’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) critica aspramente la decisione della commissione. Alla luce dei consistenti aumenti di pigioni e spese accessorie, è intollerabile che gli inquilini vengano messi ancora di più sotto pressione. L’ASI prepara un referendum.

Oltre 30’000 persone chiedono di fermare l’attacco contro gli inquilini
Lunedì, la Commissione degli affari giuridici del Consiglio degli stati (CAG-S) si chinerà su due iniziative della lobby immobiliare che peggiorano significativamente la protezione degli inquilini in Svizzera. Più di 30’000 persone chiedono al Consiglio degli stati di fermare questo attacco contro gli inquilini. Per l’Associazione Svizzera Inquilini (ASI), una cosa è certa: nell’attuale situazione caratterizzata da consistenti aumenti di pigioni e spese accessorie, ulteriori peggioramenti sono inaccettabili per gli inquilini.

Il Consiglio nazionale deve fermare la pericolosa revisione del diritto di locazione!
Pigioni in continua esplosione e carenza di locali d’abitazione a prezzi accessibili: molti inquilini hanno raggiunto il livello massimo di sopportazione. Nonostante ciò, la lobby immobiliare in Parlamento organizza diversi attacchi al diritto di locazione. Due delle quattro iniziative parlamentari arrivano ora al Consiglio nazionale: la regolamentazione più restrittiva del subaffitto e la facilitazione della disdetta in caso di bisogno proprio. L’Associazione Svizzera Inquilini (ASI) chiede al Consiglio nazionale di fermare questi attacchi perpetrati attraverso la tattica del salame. Ciò porterebbe ad un peggioramento della protezione dalla disdetta e a ulteriori aumenti di pigione.