Argomenti
2x No all’attacco contro gli inquilini
La lobby immobiliare in Parlamento ha iniziato un grande attacco contro gli inquilini. Vuole indebolire la protezione contro le disdette e rendere più difficile la difesa contro gli aumenti eccesivi delle pigioni. In poche parole, il suo piano è il seguente: prima facilitare le disdette, poi aumentare le pigioni!
Ci opponeremo, se necessario alle urne. La raccolta firme per il doppio referendum “2x No all’attacco contro gli inquilini” sarà probabilmente lanciata in autunno 2023.
Di cosa si tratta:
- Una minore protezione contro le disdette: In apparenza, i progetti di legge riguardano il bisogno proprio e il subaffitto abusivo. In realtà, la lobby immobiliare vuole indebolire la protezione contro le disdette. Vuole poter sfrattare più facilmente gli inquilini per poter in seguito aumentare le pigioni.
- Ancora più potere per i proprietari di casa: Già oggi, i proprietari di casa hanno molto potere. Con i progetti di facilitazione delle disdette, ne otterranno ancora di più. In futuro, la situazione abitativa degli inquilini, anche se precaria, non sarà più presa in considerazione al momento della disdetta.
- Difendersi fin dall’inizio: I prossimi attacchi contro il diritto di locazione sono già in fase di preparazione in Parlamento. In futuro, per i proprietari sarà ancora più facile chiedere pigioni eccessive per aumentare i loro profitti. D'altra parte, il diritto di opposizione degli inquilini sarà limitato.
Con il suo sostegno possiamo respingere l’attacco della lobby immobiliare contro gli inquilini. Quando ci difendiamo, abbiamo successo: davanti all’ufficio di conciliazione, davanti al tribunale e anche al livello politico.
Donazioni
La sua donazione ci aiuta a rendere la nostra campagna di votazione più visibile e quindi più efficace.
Attualità
Le ultime attualità sull’attacco contro gli inquilini si trovano qui.
Informarsi
Sia sempre al corrente sull’attualità abbonandosi alla nostra newsletter.